La storia

La UILG, acronimo di Unione Italiana Lions Golfisti, persegue gli scopi del Lions Club International attraverso la passione del Golf. In quasi 35 anni di attività ha organizzato e patrocinato centinaia di gare golfistiche nazionali ed internazionali devolvendo oltre 3.000.000 di euro a services lionistici.

La UILG è stata costituita nel 1989 al Circolo degli Ulivi di Sanremo, quindi approvata dalla sede centrale Lions di Oak Brooks e riconosciuta dal Congresso Nazionale Lions di Bari nel 1990. Attualmente conta oltre 200 soci che sostengono con le quote sociali tutta l’attività organizzativa, promozionale e l’acquisto dei premi.

Il 14 gennaio 2023 alla Presidenza della UILG è stato nominato Oreste Benvenuto Barbaglia che succede a Piero Spaini rimasto in carica per 18 anni consecutivi. Il motto del presidente è: ”Insieme, con il sorriso, per un golf di solidarietà”, il sorriso del cuore che si apre quando si compiono buone azioni.

Presidenti UILG:

dal 1989 al 1997 - Alessandro Scalarandis di Sanremo

dal 1998 al 2004 - Ruggero Tacchini di Borgomanero

dal 2005 al 2022 - Piero Spaini di Novara

dal 2023 al          - Oreste Benvenuto Barbaglia di Rescaldina

Il calendario annuale si articola su un Circuito Nazionale (Lions Golf Trophy) e gare singole:

• il LIONS GOLF TROPHY, che prevede 9 gare sui migliori campi italiani per contendersi la prestigiosa “Giacca Blu”, come nelle migliori competizioni della tradizione golfistica;
  • il TROFEO AMICI E FAMIGLIARI
  • il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
  • il CAMPIONATO ITALIANO DI DOPPIO 4PLM
  • il CAMPIONATO D’INVERNO A SQUADRE
  • la sfida LIONS - ROTARY
  • la tradizionale PALLINATA DI NATALE

Al Lions Golf Trophy, aperto a tutti i golfisti, partecipano ogni anno circa 1.500 giocatori che condividono gli ideali e le finalità del Lions International.