La storia

La UILG, acronimo di Unione Italiana Lions Golfisti, persegue gli scopi del Lions Club International attraverso la passione del Golf. In quasi 30 anni di attività ha organizzato e patrocinato centinaia di gare golfistiche nazionali ed internazionali devolvendo  oltre 2.500.000 euro a services lionistici.

La UILG è stata costituita nel 1989 al Circolo degli Ulivi di Sanremo, quindi approvata dalla sede centrale Lions di Oak Brooks e riconosciuta dal Congresso Nazionale Lions di Bari nel 1990. Attualmente conta oltre 250 soci che sostengono con le quote sociali tutta l’attività organizzativa, promozionale e l’acquisto dei premi.

Per il quadriennio 2017-2020 alla Presidenza della UILG è stato riconfermato Piero Spaini, che successe a se stesso, e, prima ancora, a Ruggero Tacchini, ora Presidente Onorario, mentre, il primo Presidente fu Sandro Scalarandis. Il motto del presidente è: ”Insieme, con il sorriso, per un golf di solidarietà”, il sorriso del cuore che si apre quando si compiono buone azioni.

Il calendario annuale si articola su un Circuito Nazionale e gare singole:

• il LIONS GOLF TROPHY, che prevede 8 gare sui migliori campi italiani per contendersi la prestigiosa “Giacca Blu”, come nelle migliori competizioni della tradizione golfistica;
  • il TROFEO AMICI E FAMIGLIARI
  • il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
  • il CAMPIONATO ITALIANO DI DOPPIO 4PLM
  • il CAMPIONATO D’INVERNO A SQUADRE
  • la sfida LIONS - ROTARY
  • la tradizionale PALLINATA DI NATALE

Al Lions Golf Trophy, aperto a tutti i golfisti, partecipano ogni anno circa 1.500 giocatori che condividono gli ideali e le finalità del Lions International.